sk@ndy: visit my Flickr

Thursday, November 22, 2007

Firmware update per il Nokia N95 8GB


momento topico dell'aggiornamento del telefono
Originally uploaded by ★skandy-pictures★

Nice one Nokia: the phone browser is much quicker and me much happier.
I can finally use Skype XSeries...
Now I just wish I had Swedish language on my phone...

Click Here to Read More......


Wednesday, November 21, 2007

Nokia N95 8GB: review in italiano

Da spento * * * *
Diciamo subito che non ho mai posseduto telefoni slide ma ne ho maneggiati tanti e quindi so che la cosa che maggiormente odio è lo scalino tra la tastiera e i tasti funzione che vengono di solito lasciati sul piano dello schermo. Il Ninja non imbarazza minimamente da questo punto di vista e anzi mi è piaciuto subito soprattutto per la distribuzione dei pesi a slide aperto che consente di tenere il telefono comodamente in mano. Lo slide mi sembra solido e destinato a durare nel tempo, anche se sinceramente lo sto trattando coi guanti biggrin.gif Comunque si è già fatto la sua bella passeggiata nella tasca dei jeans.
Viceversa è scomodissimo tenere il telefono sopra di noi da sdraiati sul letto, utilizzo che non credo interessi a molti comunque.
A slide chiuso, complici i tasti piccolini, il telefono è decisamente scomodo da impugnare con una mano sola, anche solo per rispondere ad una telefonata. E' chiaro che nokia vuole che lo slide venga aperto per ogni chiamata ricevuta.
Il telecomandino è stupendo, ma le plastiche sono tendenti alla rigatura (attenzione a metterlo in tasca con chiavi e monete) ed è difficile usarlo con una mano sola. Molto grave il fatto che non ci siano riferimenti al tatto per i pulsanti: bisogna ogni volta controllare cosa si sta per premere!
Non mi convince l'idea di mettere l'attacco per il telecomando sul lato del telefono. Daccordo: la musica va ascoltata in landscape e mettere l'uscita sopra avrebbe reso scomodo il landscape, ma la gente oltre a guardare senza sosta il telefono ogni tanto lo vorrebbe mettere in tasca, no? Personalmente mi sono abituato a mettere il telefono nelle tasche ruotato di 90° rispetto a come sono solito metterlo e quindi il problema è ridotto.
Il caricatore è da amare ed odiare assieme. Abbastanza veloce a caricare (poco più di un'ora e un quarto con la nuova panciuta batteria), piccolissimo e leggerissimo... ma il cavo sembra destinato a strapparsi da un momento all'altro e l'attacco a piegarsi di fronte al primo sforzo. Considerando che questo è un accessorio che si usa SPESSO direi che non sarebbe male comprare anche un secondo caricatore.
Fantastico il cavo miniUSB, ma veramente un peccato che non carichi il telefono che tra l'altro si scarica molto rapidamente tenendolo collegato via USB!

Schermo * * * *
Lo ammetto: lo schermo è tra i principali motivi per cui ho scelto questo telefono. Ci sono altri smartphones con schermi grandi, ma questo mi ha stregato. Adesso vi farò ridere, ma per me questo schermo è troppo luminoso crepa.gif Davvero: usato in zone buie con la retroilluminazione al minimo mi da fastidio agli occhi, per non parlare di quando è al massimo. Usando il telefono in automobile come navigatore converrebbe avere la retroilluminazione al massimo per compensare la luce solare diretta e si sente veramente la mancanza di un controllo rapido come sui WM per regolare la retroilluminazione e all'occorrenza spegnerla (pagherei per poterla spegnere con gli ebooks!!!).
La cosa grandiosa è che finalmente si può incrementare la dimensione dei caratteri a schermo e questo significa che per almeno altri 5 anni non avrò bisogno di occhiali da riposo e potrò andare avanti con le lenti che madre natura mi ha fatto.
Usato con internet questo schermo è notevole: non consente ancora di usare siti normali con tranquillità ma è sicuramente un notevole balzo avanti rispetto al 6630. Le immagini si vedono splendidamente tanto che posso votare le foto su flickr basando il giudizio su quello che vedo sullo schermo del telefono; i film sono splendidi eccetera. In casa ho un PDA dotato di schermo VGA di 3'' e sinceramente i limiti della risoluzione non si notano

Musica * * * *
Le cuffie fornite in dotazione le regalo: non le ho ancora aperte e non intendo farlo. Per questo telefono ho comprato un paio di cuffie in-ear di alto livello (nere, ovviamente biggrin.gif ) e fino ad oggi ho usato solo quelle.
Audio dal mio punto di vista perfetto, senza distorsione e soprattutto senza fruscii di sorta durante l'ascolto di mp3 (codificati ovviamente a 240kbps) o la pressione dei tasti. Ho ascoltato dall'opera al rock moderno e non mi lamento per la qualità che giudico adeguata alla classe del costoso prodotto che ho comprato. Ammetto addirittura che si sente meglio che con l'iPod nano G1 (ovviamente a parità di cuffie) bag.gif e che l'uso del telecomando non aggiunge fruscii di fondo udibili.
I difetti del Ninja usato come iPod sono altrove e sono quasi tutti sistemabili con un aggiornamento firmware.
Innanzitutto il volume di uscita dovrebbe consentire di spaccare i timpani se l'utente lo desiderasse, ma questo non lo fa. Non che l'audio sia basso (io stesso non vado oltre l'80% con le in-ear), ma qualcuno sicuramente si potrebbe lamentare perché il massimo volume è in pratica coincidente con quello del mio iPod nano.
La gestione del volume si basa su 10 miseri steps, gli stessi dell'audio in chiamata, e gli steps sono divisi su una scala lineare. Personalmente preferirei 20 steps per impostare il volume o magari un andamento logaritmico (o bilogaritmico) della scala in modo da avere regolazione fine quanto meno sugli alti volumi. Sono piccolezze, ma per chi è abituato all'ipod sono cose importanti. Segnalo che con il telecomandino (che come capirete non mi convince) è difficile alzare il volume di una sola tacca: spesso si finisce con aumentare di 2 o 3 su 10 bag.gif
La gestione dei podcasts, sia audio sia video, non potrebbe essere più efficiente. Non si sente minimamente esigenza di appoggiarsi a software sul PC per gestire i podcasts, e di certo avere 8GB per stivare i dati aiuta.
Anche qui però ho trovato un difettuccio di cui voglio parlare: ho impostato il telefono perché aggiorni i podcasts cui sono abbonato verso l'una di notte attraverso il wifi (ora in cui il telefono è in carica), ma se il telefono è offline il comando viene ignorato huh.gif La cosa è risolvibile con un gestore dei profili (acquistabile a parte) che consenta di accendere la radio del telefono automaticamente quando il podcast deve essere scaricato.
Poter guardare un telegiornale straniero da 150MB quando ne ho voglia è un'esperienza fantastica: adoro i podcats!!!
Ottimo anche il gestore di audiobooks fornito da nokia, anche se la conversione è un po' lenta.
La radio è un altro paio di maniche. Non ho mai avuto un telefono con la radio integrata prima d'ora... si sente veramente in modo fantastico, ottima ricezione e la sintonizzazione è un fulmine capace di scandire 10Mhz di frequenza in circa 5 secondi... ma l'assenza del RDS è PESANTISSIMA per una persona che si sposti in treno e soprattutto il meccanismo visual radio funziona da cani. Non ho trovato una sola città vicino a dove abito nella lista! E' utilizzabile ma è solo lo spettro di quello che potrebbe essere.
Le casse laterali sono semplicemente stupende: potenti e cristalline. Daccordo, manca un sub tongue.gif ma per sentire i telegiornali, fare da altoparlante e sentir squillare il telefono sono eccellenti.

Internet * * * *
Il motivo principale per cui ho desiderato il ninja è la possibilità di usare internet con lo schermo grande.
Conoscevo già questo browser, ma usandolo tutti i giorni mi sono reso conto che la finestrina che appare tenendo premute le frecce troppo a lungo mi da sui nervi ed infatti l'ho spenta. Se voglio una panoramica sulla pagina che sto visitando mi basta schiacciare per un paio di secondi per far comparire la pagina ridotta.
Devo dire che questo browser è fantastico: per la prima volta non sento esigenza di Operamini installato. Abbinato al fantastico e relativamente molto parco nei consumi WiFi si vive fantasticamente, soprattutto (e scusate se lo cito, ma lo sto sviluppando apposta per usarlo col ninja) con il portale mobile che ho costruito.
http://skandy.altervista.org
Non siamo ancora pronti per usare siti come quellicheilcell unicamente dal cellulare, ma usando le versioni mobili dei siti che abbiamo raccolto l'esperienza internet è piacevole, fantastica, insostituibile. Mi sono scoperto a dare un'occhiata alla stampa italiana dal telefono piuttosto che dal portatile, che comunque è sempre acceso, perché con i siti mobili si fa oggettivamente prima.
Una delle questioni spinose è l'assenza del qwerty. Io dico una cosa adesso: mi fa gola la tastiera qwerty, ma per il 90% delle cose che faccio con questo telefono vivo mi va benissimo questa tastiera slide e per il restante 10% (tipo scrivere lunge mail) mi accontento pensando a tutto il resto che posso fare con un device compatto come questo.
Visto il browser dell'iPhone e quelli di Windows Mobile devo dire che metto l'N95 tra l'iPhone e Windows Mobile che pure ha lo schermo TS. Il motivo è semplice: il rendering è ancora troppo lento e gli schermi troppo piccoli per usare le pagine internet complete e visto che con uno schermo piccolo (pur essendo gigante in se) mi trovo meglio ad usare i siti mobili, lo schermo TS sarebbe poco adatto. Se dovessi scegliere tra l'iPhone e questo sceglierei l'iPhone però, come esperienza browser.
Il range del WiFi è spaventoso e considerando che il WiFi prosciuga la batteria di portatili e telefoni sono soddisfatto dell'autonomia perché se stacco l'alimentazione dal portatile e dal telefono, quest'ultimo si spegne molto molto dopo biggrin.gif
Non ci sono innovazioni particolari sul gestore di mail interno rispetto alla 2nd edition (ma era già ottimo).
La chat funziona fantasticamente con Windows Live messenger, ma ovviamente scrivere velocemente è una pena.
Sottolineo ancora una volta l'IDIOZIA da pare di nokia che non consente di scegliere il set di lingue installate nel telefono, cosa che invece SE lascia fare senza problemi nei suoi UIQ. Sono costretto a girare con un telefono pieno di RAM e spazio di archiviazione e non avere le lingue che mi servono.

RAM, CPU ed 8GB * * * * *
Sarò conciso: offro una birra al primo che riesce a finire la RAM. Sembra una impresa impossibile biggrin.gif
La CPU è perfettamente adeguata al prodotto e da della gran merda al Samsung 300Mhz del mio palmare. Mai avuto un telefono con tempi di attesa praticamente nulli.
Anche in java è mostruosamente più veloce del 6630 (a proposito: adesso i Widsets sono veloci... non so cosa sia cambiato!)
Gli 8GB hanno un tempo di accesso un po' limitante se si trasferiscono files di piccolissime dimensioni, e sicuramente quando si riempiono di mp3 ci vuole un po' di tempo, ma non sono assolutamente un problema. Mi ritengo soddisfatto di tutto lo spazio che ho e che uso intensamente con musica (5GB), GPS (1GB) e podcasts (1GB)

VoIP * * * * * e lode
Questo telefono, usato con il gestore SIP interno, è un fantastico cordless WiFi VoIP. Il funzionamento è talmente perfetto che mi stupisco che si usi ancora il GSM. Qualità conversazione identica al GSM, niente ritorni, niente LAG... un sogno che diventa realtà. Certo, il range non è elevatissimo se confrontato con i DECT, ma per gli usi che ne faccio io è perfetto.

Fotografia e Video * * * * * ed eccellenza
Mi ritengo pienamente appagato del livello fotografico raggiunto da questo telefono. Considerando le velleità di un blogger, qwerty a parte, questo telefono è lo strumento ideale considerando la facilità disarmante con cui si può postare una foto su VOX, Flickr eccetera. Qualche post fa ho mostrato le foto che ho scattato rapidamente, quindi non aggiungo altro.
Per quanto riguarda i video invece voglio segnalare che gira video di qualità pari a quella della mia Canon G7 e già compressi, risparmiandomi quindi il lavoro di postediting.

GPS , Bluetooth e WiFi * * * * * e lode
Adoro sapere dove sono in ogni momento. Con l'A-GPS è una questione di 10 secondi con questo telefono e non potrei essere più soddisfatto. Certo, spegnendo l'agps si torna sulla terra ferma, ma chissenefrega? Non vedo ragioni di spegnere una cosa così magica (tanto più che con H3G è gratis biggrin.gif ).
L'unico appunto che muovo a Nokia maps è che non sempre l'import dell'indirizzo dei contatti funziona con successo e non ho ancora trovato un modo facile per associare la posizione GPS ad un contatto, cosa che con WM e TomTom è facile.
Di certo sento profondamente l'assenza del TomTom... speriamo che esca prima o poi anche se comincio a perdere la speranza...
Di fabbrica il WiFi spara 100mW di potenza e usandolo così la batteria scende che è un piacere, ma riducendo la potenza a 10mW si perde poco in range utile e si acquista notevolmente in termini di autonomia. Peccato che in nokia non abbiano messo la potenza intermedia come quella di default. Mi piace molto la possibilità di poter scegliere, all'avvio di qualsiasi programma che faccia uso della rete, il punto di accesso (volendo lo si può impostare senza il popup, ma preferisco così). Sorprendente la capacità del telefono di configurarsi out of the box con qualsiasi router aperto e non: a prova di principiante.
Il bluetooth ha un ottimo range, ottima stabilità e velocità, tanto che sembra un ericsson biggrin.gif

La 3rd edition * * * * *
Dopo un po' di giorni che giocavo con il browser del telefono mi sono reso conto di quanti dati estremamente sensibili vi abbia inserito. Praticamente tutte le passwords che uso (tranne quelle per la banca), sms, mail, accesso a forum, a social sites eccetera sono alla mercé di chiunque abbia in mano il mio telefono.
Ad un certo punto ho seriamente considerato la possibilità di cancellare tutte le passwords ad ogni uscita dal browser, ma poi, per praticità, le ho lasciate memorizzate. Questo è possibile grazie all'impenetrabilità della terza edizione symbian, inutile negarlo. Mi sento più al sicuro di quanto mi sentirei con windows mobile e confesso che se anche avessi la possibilità di eliminare la certificazione non lo farei.
Daccordo, se ci rubano il telefono siamo senza scampo, ma considerando che è possibile bloccarlo con il PIN, che la SD non è estraibile e che non si possono ricevere programmi virus via MMS, BT o email (per non parlare di Guardian)... penso al fatto che ho un 3rd edition e tiro un bel sospiro di sollievo. bag.gif
La disponibilità di programmi è eccellente: mi mancano giusto due applicazioni tra cui una per sincronizzare l'orario con internet e una per scrivere in lingue diverse da quelle preinstallate.

L'autonomia * * * *
Meglio di quanto temessi, dopo un congruo ciclo di cariche. Diciamo che con un uso normale arriva alle 2 del sabato sera, e, con un uso intenso (soprattutto WiFI e GPS), si fanno comunque più ore di quante se ne farebbero con un buon portatile.
Considerando quanto offre questo telefono difficilmente si può pretendere di più.
Click Here to Read More......


Sunday, November 11, 2007

[HOT free JAVA] Betamax SMS Sender

(english version at the end of the post)
Da qualche tempo Betamax, a patto che siate abbonati, consente di spedire SMS gratuiti o quasi verso molti paesi del mondo. La lista dei paesi verso cui spedire sms è gratuito comprende: Argentina, Bangladesh, Bulgaria, Canada, Chile, China, Colombia, Croatia, Czech Republic ,Denmark, Hong Kong, India, Iraq, Japan, Malaysia, Norway, Pakistan, Peru, Singapore, Ukraine, Venezuela, ed è destinata a crescere. dribble.gif
Per chi come me paga 3€/mese per avere 1 ora di chiamate gratuite al giorno verso la maggiorparte dei rete fissa del mondo industrializzato, la possibilità di spedire SMS gratuiti verso questi paesi è un plus gradito ma non essenziale. smile.gif
Ciò che conta però è la possibilità di spedire SMS a tariffe vantaggiose anche a tutti quanti gli altri paesi, tra cui l'Italia. Gli SMS con VoIPStunt (per fare un esempio) costano appena 5 centesimi di euro l'uno, molto meno rispetto a molte promozioni natalizie degli operatori nostrani. Per spedire questi SMS è però necessario il client per Windows (che non funziona ancora su Mac o Linux!) oppure un qualsiasi browser web.

Un tipo (che domani bacerò sicuramente sulla bocca wub.gif ) ha pensato di creare una applicazione per spedire SMS direttamente dal cellulare che non fa altro che loggarsi per noi dal telefono (non c'è un server intermediario, quindi sicurezza al 100%) al sito Betamax che ci interessa, accedere alla pagina per spedire SMS e inviarlo per noi.
E' possibile anche impostare il mittente anche se non sono ancora riuscito a farlo funzionare e nel messaggio di test che ho inviato compariva al posto del mio numero il mio nickname su voipstunt.

Immagine Allegata Immagine Allegata


L'applicazione però funziona al 100% con qualsiasi telefono dotato di connessione dati e possibilità di eseguire programmi java.
Inutile dirlo: testata sul Ninja.

english version
I've just found out an amazing and long waited application that works almost on any mobile capable of a GPRS data connection and java. This application enables sending SMS through Betamax services (VoIPStunt, VoIPDiscount, VoIPCheap......) using this simple application. After a very quick setup (basically all you have to do is to insert the name of the provider follower by a dot com, es. voipstunt.com, username and password) you'll be able to send cheap sms (as cheap as 5€cent) to mobiles and if the mobile is on the list (Argentina, Bangladesh, Bulgaria, Canada, Chile, China, Colombia, Croatia, Czech Republic ,Denmark, Hong Kong, India, Iraq, Japan, Malaysia, Norway, Pakistan, Peru, Singapore, Ukraine, Venezuela) the message will be 100% free as far as you are a Betamax client. Considering that I pay something like 3€/month and I get almost 1 hour/day of free calls to landline phones, I'd say this is very happy news!
If you are not a client of any Betamax service you can choose the best for SMS with this site.
Tested the application on my Nokia N95-2 8GB Ninja.
If you try it please report to me and/or the developer which I'm going to get in contact with.

Click Here to Read More......


Friday, November 9, 2007

sun awakened


sun awakened
Originally uploaded by ★skandy-pictures★

Today I woke up a few minutes before sunrise. I went to my window with a cup of coffee and nearly spilled some while grabbing the camera because I was watching live the very first sun ray wielding life to the valley.

Click Here to Read More......


Thursday, November 8, 2007

my favourite photos from other Flickr members

Here are my favourite photos from other Flickr members, collected in 6 months of Flickr. I think this collection is worth something...


From Ozan™ From Copella From algo From niklens From Derek... From danielekk From takay From RI PhotoMan From takay From cphilruns From artrock2006 From =rophoto= From Hazed From photod80x From Sam Maas From Christian Gendron From Haiku Garry From Christian Gendron From Mary Hockenbery (reddirtrose) From Mrs Magic From KILKENNY 1953 From Derek... From Lars van de Goor From word artist From Sage Creek Galleries From Hazed From Tryptophan! From Ilcommendatore From Mareen Fischinger From wolfmanmoike From mmarsupilami From Lars van de Goor From grappa_genziana From Zsaj From Zsaj From KM-5D From Franc 5151From eyecandy3From daddy_ohFrom Esteban de SousaFrom MansapuraFrom ZsajFrom Marco ZandonaFrom Jill's  JunkFrom -cleopatra-From HazedFrom CopellaFrom LaliceFrom steinlilandFrom steinlilandFrom steinlilandFrom steinlilandFrom steinlilandFrom steinlilandFrom steinlilandFrom MadddyFrom Parc CruzFrom daddy_ohFrom CopellaFrom CopellaFrom CopellaFrom CopellaFrom CopellaFrom CopellaFrom CopellaFrom Jeff SullivanFrom pinoyphotogFrom sohailkhan909 (AWAY)From tneubauerFrom jonSpotFrom Magda-50From ewelynneFrom ewelynneFrom MoodyGoatFrom HazedFrom g_uFrom fotoale74From photographerglenFrom ichiro kishimiFrom ichiro kishimiFrom Miss AnielaFrom star_trooperFrom Stu WorrallFrom The Nature NookFrom AsadbabilFrom publik_oberbergFrom chuchogmFrom fidget.From daddy_ohFrom HazedFrom proctorandcranFrom Taylor DundeeFrom ZsajFrom sommarfiiuFrom *Jonina*From kimtojinFrom chrisdeba2004From figurita_nlFrom mjmourikFrom HazedFrom daddy_ohFrom akoboyFrom GoldmanozFrom The Ancient Brit.From EMP PhotographyFrom saxen4uFrom AndrewFrom olgeirFrom iDario!From vanilla7coffeeFrom bazilickFrom iDario!From Bottle Bell PhotographyFrom daddy_ohFrom StuCkCaRBoyFrom Chrizzie1979From arny johannsFrom obbiettivopeperinoFrom ~josse*~From ~josse*~From ~josse*~From ~josse*~From thedraft.seFrom Jan LundFrom sommarfiiuFrom sommarfiiuFrom algoFrom Arun Kumar SinhaFrom halingeFrom ZsajFrom neomiroFrom totomaiFrom Peter2222From HappyBubblesFrom SGoldhardtFrom rojanaranjaFrom Jill's  JunkFrom Jill's  JunkFrom Jill's  JunkFrom saxen4uFrom LazyPhotographerFrom anglia24From ecstaticistFrom ecstaticistFrom zensartFrom Chrizzie1979From Chrizzie1979From DISC0STUFrom ecstaticistFrom Mi.pepitoidaFrom MattiaBo [Tortellino]From ZsajFrom daddy_ohFrom 4tunate1From .Leanne.From mercantFrom HazedFrom joojoFrom HazedFrom HazedFrom Matzu Gusano1From 瑞士大龙From r_charlie_wFrom r_charlie_wFrom peterastnFrom ღ flygal ღFrom JennyHuangFrom 4tunate1From idoguFrom idoguFrom daddy_ohFrom ZsajFrom ZsajFrom ZsajFrom ZsajFrom NuxisFrom Jonas ThoménFrom Jonas ThoménFrom mothemagicdragonFrom XOZFrom vancouvercoupleFrom sensualshots125From hyperxtofFrom Marshall AlsupFrom hannamonikaFrom hannamonikaFrom thepres6From thepres6From thepres6From thepres6From thepres6From picazamFrom sf_dataFrom Chrizzie1979From Jaedde & SisFrom geeezelouiseFrom the-fatherFrom geeezelouiseFrom Sol LangFrom `BobeshFrom `BobeshFrom Michael CzeiszpergerFrom carlos_ar2000From ProbobFrom alexxxskywalkerFrom aremacFrom JSherman20From Melissa GoldsteinFrom john curleyFrom Rocky PixFrom Fr AntunesFrom obbiettivopeperinoFrom mmelgosa1From Marine ♥From niklensFrom ersiFrom algoFrom antonio_papagoFrom BellaGaiaFrom Totte.From daddy_ohFrom errorsan & wickedFrom saxen4uFrom kilr_picsFrom verhelstaalFrom F0T0CRAFTFrom saxen4uFrom matteo10From [togr]From jaki goodFrom citybumpkinFrom Rolf F.From -cleopatra-From lisaendavyFrom RBB2-PhotographyFrom danielekkFrom suey_jFrom **Mary**From Mr.BonesFrom rufustelestratsFrom lgriggFrom lgriggFrom *MickyFrom Emi7From atreidesz4From atreidesz4From atreidesz4From Great coffee HarryFrom jeffclowFrom jeffclowFrom ZigmarsFrom cuellarFrom seawallrunnerFrom Madeleine_From gimli82From gimli82From mmarsupilamiFrom mmarsupilamiFrom Black  CrowFrom Steve took itFrom Mashka CordwellFrom paul in SkellefteåFrom paul in SkellefteåFrom PeO¿From PeO¿From PeO¿From paul in SkellefteåFrom paul in SkellefteåFrom peppezi - www.quellicheilcell.it -From peppezi - www.quellicheilcell.it -From peppezi - www.quellicheilcell.it -From KenITALY Click Here to Read More......