sk@ndy: visit my Flickr

Sunday, November 16, 2008

Review iPhone 3G: due mesi ed un jailbreak dopo l’acquisto

Sono passati poco più di due mesi da quando l'iphone è entrato in famiglia ed è giunto il momento di tirare le somme di questa piattaforma.
Per questo telefono non ho badato a spese: ho comprato la versione white da 16GB e lo ho dotato di un abbonamento internet senza limiti con H3G Sweden che ha la gradevole caratteristica di funzionare sia in Svezia sia in Danimarca dove lavoro.
Il telefono mi accompagnia ogni giorno quando in treno percorro il ponte che separa i due paesi e quando sono in Danimarca può andare in roaming con praticamente tutti gli operatori, non solo con H3G; oltre a questo esiste una zona morta a metà del ponte che collega i due paesi e in questo frangente il telefono perde la linea e deve riaquisirla con H3G Denmark.
Stando così le cose direi che sono in una posizione ideale per testare il telefono e soprattutto metterlo a confronto con il Nokia N95 8GB.

Il telefono è stato aggiornato ovviamente al firmware 2.1 ed ha subito il jailbreak che invalida la garanzia Apple.
La giornata tipo con l'iphone comincia in realtà verso ora di cena. L'iPhone viene collegato al portatile che nella fattispecie è un MacBook Pro, ma potrebbe essere tranquillamente un portatile Vista. Alla connessione avvengono tutta una serie di cose: iPhoto viene lanciato e le foto scattate, che già sappiamo essere carenti in quanto a qualità, vengono importate sul computer. Nel frattempo iTunes viene lanciato e viene fatto un rapido backup del telefono che non contiene la musica in quanto già presente sul MBP: viene salvato l'indice della musica presente sull'iPhone e nel caso il computer ha le informazioni necessarie a ricostruire completamente la libreria video/musicale presente sul telefono. Il backup non impiega più di un paio di minuti, ovvero un decimo del tempo che impiegava con la vecchia release del firmware 2.0! Il fatto che il telefono sia jailbroken non cambia assolutamente nulla grazie alla perizia degli hackers.
Mentre il telefono sincronizza i contatti e gli appuntamenti avvio QuickTime e apro le serie TV scaricate durante la giornata, e con un click le converto in versione iPhone con quicktime: convertire un filmato di 45 minuti con il Penryn richiede circa 20 minuti di tempo e i risultati sono semplicemente perfetti. Una serie di Podcasts vengono automaticamente scaricati e riversati sul telefono (potrei scaricarli direttamente dall'iphone con cydia e probabilmente col firmware 2.2 potrò farlo direttamente dal telefono) per successivo ascolto; se comincio ad ascoltare parte del podcast o vedere parte dei video sul computer l'iPhone riprenderà ad ascoltare il podcast e ad eseguire il video dal punto in cui lo ho lasciato sul computer.
Conclusa la sincronizzazione il telefono viene staccato del computer e a questo punto comincio ad usare le applicazioni installate tramite Cydia. Con un leggero slide sulla barra in alto dello schermo faccio apparire gli switch che con un tasto mi fanno accendere il WiFi o il BT, abilitare l'SSH o spegnere la parte telefono!
Spengo subito il telefono ed accendo il WiFi in meno di 5 secondi e attivo il programma remote grazie al quale posso usare il telefono in tutta la casa come un telecomando per iTunes. Usare il telefono come un telecomando quando si hanno ospiti a casa è una figheria incommensurabile biggrin.gif
Prima di andare a dormire controllo le sveglie: ne posso settare quante ne voglio ovviamente e il volume della sveglia coincide con quello dell'altoparlante ma NON con quello dell'ascolto il cuffia (novità del firmware 2.1!).
Prima di addormentarmi mi leggo un po' di ebooks come faccio da quando avevo il 6630; leggere ebooks su questo velocissimo telefono è una goduria incredibile in considerazione delle generose dimensioni dello schermo. È possibile disabilitare l'autorotate ed avere sfondo nero e testo grigio come usavo prima su mobireader; la differenza è che il programma è infinitamente più veloce ad aprire un libro, tant'è che sul ninja non potevo mai chiudere il programma e dovevo lasciarlo in standby.
Al mattino il telefono comincia a squillare alle 6 con la prima sveglia (la seconda sará alle 6.10). Sinceramente è più la potente vibrazione a svegliarmi che la suoneria in se: il ninja da questo punto di vista è più squillante! La suoneria è stata ovviamente personalizzata a dovere.
Comincia la mattina e con due rapidi click accendo la parte telefono e disabilito il wifi che anche se acceso non ha consumato tanta corrente perché nessuna applicazione in background lo ha usato ed ho disabilitato la ricerca reti.
Mentre vado alla stazione in bicicletta di solito scelgo una canzone a caso e con le playlist genious lascio che il telefono peschi saggiamente tra i 10GB di musica riversati nella sua memoria: non sono sempre daccordissimo con le scelte di genius, quindi se non mi piace un pezzo devo fare un doppio click sul pulsantino degli auricolari per passare al successivo (e la lista genius ne terrà conto per la prossima volta!), mentre se volessi riascoltare lo stesso pezzo dovrei fare tre click.
Nel maleaugurato caso in cui ricevessi una telefonata in questo frangente il pulsantino sugli auricolari sarebbe l'unico modo pratico per rispondere al telefono perché usare lo schermo touchscreen con i guanti è semplicemente impossibile: il telefono ignora completamente i comandi se non vengono fatti con i polpastrelli.
Appena salito sul treno ricevo un SMS: se lo schermo è attivo vedo chi lo ha mandato, mentre se questo è disattivo ricevo solo l'avviso di un sms (per ragioni di privacy) e devo sbloccare lo schermo per sapere chi mi ha mandato il messaggio. Allo sblocco dello schermo devo inserire una password numerica di quattro cifre che può essere diversa dal PIN; credo sia di estrema importanza questa misura di sicurezza considerando quanti dati personali si trovano oggi su questi smartphones.
Per rispondere al messaggio preferisco usare il solo dito indice che deve toccare lo schermo con una inclinazione di quasi 90 gradi per la massima precisione con la tastiera. Scrivere messaggi con il pollice o i pollici (a due dita) comporta molti errori! L'autocorrezione viene in aiuto anche se probabilmente l'idiota che ha aggiunto parole per il dizionario italiano ha usato come testo i promessi sposi di Manzoni, con tutte le anticaglie di quella lingua!
Inviato il messaggio decido di controllare le emails ricevute e rispondo ad un paio di queste, e successivamente apro facebook per vedere cosa stia combinando Sejo biggrin.gif . Una volta modificato lo stato personale con qualcosa di carino decido di leggere il giornale. Mi collego subito col mio portale mobile e con tre click ho davanti a me la versione pdf degli editoriali italiani. Non posso aprire link in un'altra finestra, ma posso aprire molte pagine del portale stesso e da queste accedere alle prime pagine che mi interessano. Con due dita allargo il testo quanto basta e mentre assorbo la dose quotidiana di informazioni italiane ascolto un podcast in inglese (giusto perché farlo fa figo tongue.gif ).
Da notare che sino ad ora l'impossibilità di mettere applicazioni in background non ha avuto conseguenze di sorta.
Poco dopo apro quellicheilcell e leggo gli ultimi post: è probabile che il telefono crashi se tento di rispondere a questi messaggi, e questo mi secca parecchio! Andiamo con ordine: aprire Quellicheilcell richiede, in HSDPA, poco più di 6 secondi e le pagine successive si caricano in un battibaleno, ma nonostante l'impossibilità di mettere applicazioni in background la memoria del telefono è molto limitata, più o meno quanto quella di un N73, quindi se cerco di rispondere ad un post so che probabilmente Safari crasherà o comunque la tastiera diverrà molto lenta. Ormai ci ho fatto il callo e comunque fortunatamente con molti altri siti questo non succede: credo abbia a che fare con Invision. Questo tuttavia è veramente seccante perché mi pone la stessa limitazione che avevo con il ninja.
Ultimamente ho interrotto la visualizzazione delle firme e ridotto il numero di post per pagina, tant'è che se non è passato troppo tempo dall'ultimo riavvio riesco di solito a rispondere ai messaggi. Resta confermata la predisposizione del telefono a consultare contenuti e non a crearne! Credo che per creare contenuti la piattaforma ideale rimanga Windows Mobile 6 che tuttavia sono restio a sposare per tutto il tempo che mi porterebbe via e per il fatto che in fondo giro sempre con almeno un portatile in saccoccia e con un click posso condividere la connessione dell'iPhone grazie alle applicazioni Cydia.
Appena arrivato in suolo danese il telefono perde segnale, esattamente come il ninja. La differenza tra l'iPhone e il ninja si vede quando questi telefoni riprendono il segnale su suolo danese: visto che è possibile bloccare il ninja su UMTS, questo non deve scandagliare le frequenze GSM e il riaggancio del segnale avviene mediamente 30 secondi prima dell'iPhone. La differenza è che l'iPhone si collegherà sicuramente su H3G Danmark e proverà a collegarsi più a lungo, mentre il ninja si arrenderà prima dell'iPhone e si collegherà con la rete che ha il campo più forte, magari Telia 3G. Tralasciando le dolorose conseguenze che questo ha avuto in passato sul mio portafoglio, devo dire che i due telefoni sono raramente messi a dura prova su suolo scandinavo perché la copertura del segnale è eccellente ovunque. Ogni tanto capita di portare i telefoni nel mio bagnetto e là il segnale scende sino ad un paio di tacchette sino quasi a scomparire. In un corridoietto adiacente al bagno ho una zona di non segnale o segnale scarsissimo e mi è capitato di percorrerla mentre telefono col ninja e di perdere la comunicazione, mentre con l'iPhone non succede mai.
La mia opinione sulla tenuta del segnale è che la ricezione dell'iPhone sia ottima e potrebbe migliorare ulteriormente se ci fosse modo di bloccare il telefono su UMTS, nel qual caso il telefono sarebbe alla pari o supererebbe leggermente il ninja.
Tornando alla gita in treno: quando arrivo in ufficio col ninja questo automaticamente cambia profilo. Non uso il GPS per avere questa funzionalità, ma sono un tipo abbastanza regolare da poter usare i profili controllati con l'orario. Con l'iPhone l'unico modo per avere profili è usare il tastino laterale che attiva la vibrazione e spegne la suoneria. Disdicevole ma ci si fa l'abitudine.
Durante l'intera giornata mi capita spesso di dover prendere appuntamenti personali che inserisco sul mio googlecalendar e successivamente sincronizzo grazie alle applicazioni Cydia il calendario dell'iPhone.
Quando finalmente giunge l'ora di andare a casa comincia anche lo spettacolo tongue.gif
Metto le gambe sul pilota automatico e avvio qualche serie TV, e da lì sino a che non sono a casa mi godo i filmati convertiti sul piccolo schermo. È una figata unica!
Quando sono quasi a casa devo avvertire il capo del mio prossimo arrivo a casa, ma anziché fare una chiamata normale avvio Fring e chiamo direttamente (via UMTS) il numero interno del cordless casalingo: chiamata di una chiarezza esemplare e completamente gratuita. Conclusa la chiamata chiamo anche i miei parenti suscitando la curiosità di chi mi sta attorno visto che devo parlare italiano.
Ho testato moltissimi temi per l'iphone e tantissime modifiche all'interfaccia e ai suoni di sistema. Quelle che mi hanno più convinto sono il toogle per telefono, BT e WiFi che si attiva strisciando il dito sulla barra superiore (anche da dentro una applicazione!), un'altra che consente di avere 5 pulsanti sulla barra in basso invece che quattro e quella che mi consente di telefonare in VoIP attraverso l'HSDPA. Uso anche il software per creare video che sono fantastici nonostante la risoluzione inferiore rispetto a quella del ninja, e il software per avere più dettaggi con la camera. Per il resto uso quasi esclusivamente applicazioni scaricate dall'apple store.
Ultima nota: col la funzione telefono mi trovo veramente benissimo, addirittura meglio che con il ninja grazie al pratico touchscreen. Unica pesantissima limitazione che stento quasi a credere è l'impossibilità di creare un contatto a partire dal numero di chi ti ha appena chiamato, cosa che avviene spessissimo (esempio quando si fa lo squillo per far avere il numero agli amici!).

Nel complesso è un ottimo perditempo. Consente di gestire il lato multimediale in modo fantastico se non perfetto e si integra come il burro con iTunes che è diventato il mio player preferito.
Manca memoria RAM e per chi è abituato al ninja è un grosso problema! Non capisco l'idiozia degli ingegneri apple: io avrei volentieri pagato 30 euro in più per avere il doppio della ram ed eliminare tutti i problemi che riscontro con Safari.
Safari resta comunque il miglior browser dotato del miglior schermo; credo che se avessi un WM6 continuerei comunque ad usare il browser dell'iPhone, allo stesso modo in cui ho preferito tenere la scheda dotata di traffico internet sull'iphone invece che metterla sul ninja.




0 comments: