sk@ndy: visit my Flickr

Friday, June 29, 2007

quando telefono e PC suite non funzionano più

1) Spesso perché ricominci a funzionare un collegamento che sino a ieri funzionava perfettamente vale la pena di provare a riregistrare le librerie per lo scambio dati:
In Windows XP andate su Start, selezionate Esegui... e nella finestra che compare incollateci la seguente stringa:

Regsvr32.exe %Windir%\System32\Ole32.dll

e date l'OK
----------------------------------
2) Se non funzionasse potrebbe essere giunto il momento di aggiornare la pc suite: andate a questo link e controllate l'ultima versione compatibile per il vostro telefono. Noterete che è possibile scaricare la pc suite anche in italiano dal link che vi ho proposto.
Durante l'installazione tenete il telefono scollegato; riavviate dopo l'installazione e ricordatevi di collegare il telefono solo dopo aver aperto la pc suite e aver selezionato la gestione delle connessioni
----------------------------------
3) Se ancora non ci siamo, non preoccupatevi: cercheremo di installare manualmente i drivers. Andate nel pannello di controllo e aprite Installazione applicazioni. Nella lista cercate Nokia Connectivity cable Driver e disinstallatelo senza paura.
Ora andate a questo link e scaricate l'ultima versione del cavo, quindi installatelo e riavviate. Dopodiché provate a riaprire quella che ormai è l'ultima release della pc suite e collegate il telefono.
Collgato il telefono ci sono due possibilità: o vi viene rilevato una nuova periferica e parte la ricerca del driver automaticamente (e in tal caso molto probabilmente i vostri problemi sono risolti), oppure vi compare una finestra in cui si suggerisce di cercare il driver migliore con Windows Update. Se comparisse tale finestra DITE SEMPRE NO! e schiacciate avanti. E' possibile che il sistema a quel punto trovi il driver da solo oppure vi chieda di specificare la posizione del driver.
In ambo i casi sappiate che il telefono installa 6 o 7 drivers, quindi vi comparirà un pari numero di richieste drivers! Dovete sempre evitare che parta il windows update.
Se vi comparisse un messaggio in cui si dice che Windows non è stato in grado di trovare un driver per la periferica schiacciate Indietro e provate a specificare manualmente il percorso. I driver per il telefono sono installati in una cartella chiamata Connectivity Cable Driver che si trova o in C:\Programmi\Connectivity Cable Driver\ o in C:\Programmi\Nokia\Connectivity Cable Driver\. Controllate la posizione prima di inserire il percorso.
----------------------------------
4) Se ancora non funziona, è giunto il momento di passare alle maniere forti. Apparentemente c'è qualcosa nel vostro computer che non funziona bene, e sarebbe il caso di ripulire il sistema operativo dalla Nokia PC suite, e poi reinstallarla come per la prima volta. Andate a questo link e scaricate il PC Suite cleaner e lanciatelo.
Selezionate tra i problemi 'Other'

Immagine IPB
Date il click a I want PC Suite cleaner to remove the unnecessary files...
Immagine IPB
Conclusa la pulizia non chiudete immediatamente il cleaner ma prendete nota del messaggio finale che compare! Spesso infatti c'è un messaggio in cui si fa riferimento a due cartelle che vanno rimosse manualmente. Solitamente queste sono:
  • C:\Programmi\File comuni\Nokia
  • C:\Programmi\Nokia
Tenendo conto del fatto che a voi potrebbe dare una posizione diversa, prendete nota della collocazione delle cartelle indicata e andate manualmente a cancellarle.
Dopo aver riavviato tornate al punto 2) e ripartite da lì




0 comments: