sk@ndy: visit my Flickr

Wednesday, July 4, 2007

Portable Apps

A chi serve

Chi di voi sa cosa sia una portable app? Quanti di voi hanno comprato di recente una chiavetta USB ad alta capacità e velocità e si trova ora con una chiavetta vecchia di capacità limitata che non sa come utilizzare? Vi trovate spesso a lavorare o maneggiare computers che non sono i vostri e non hanno tutte le vostre applicazioni preferite installate?
Ebbene, questo post è per voi.
Ultimamente ho avuto un rapporto difficile con il mio portatile; non mi ha dato problemi particolari ma le informazioni contenute nell'hardisk sono talmente importanti che se dovessi perderle per qualsiasi motivo potrei seriamente lasciarmi andare alla disperazione. Proprio per questo ho deciso di comprare una nuova chiavetta USB in modo da poterla usare come cartella documenti per il mio portatile e per qualsiasi altro computer che mi capiti di toccare.

-----------------------------------
Tecnologia U3 Sandisk
Immagine IPBImmagine IPB

La chiavetta in questione è della SanDisk, serie Cruzer Titanium da 2GB ed è dotata della tecnologia U3, Windows Ready Boost, criptaggio automatico dei dati della chiave ed è compatibile con gli OS del momento: Vista, WinXP, Win2000, Linux e Mac. 15MB/s in read e 9MB/s in write la dicono tutta sulla velocità di queste nuove chiavette: pensate che quelle di qualche anno fa avevano un quarto della velocità, mentre adesso sono talmente veloci da poter essere utilizzate alla stregua di un hardisk. Il fatto che arrivino sino a 4GB di spazio non guasta smile.gif

-----------------------------------
Windows Ready Boost
E' una tecnologia propria di Vista che consente di usare la chiavetta come memoria di sistema (ovvero per allocare un po' di spool); in teoria è possibile farlo anche con XP ma per estrarre la chiavetta sarebbe necessario riavviare il computer; con Vista invece la chiavetta è sempre estraibile (anche se non a caldo) perché il contenuto della chiave è continuamente mirrorato sull'HD. Il vantaggio ovviamente è per i sistemi con un solo HD: si riduce il numero di accessi contemporanei allo stesso disco e si ha più memoria per il sistema operativo più esoso di memoria del mondo.
Non avendo Vista non mi importa molto di questa funzione, ma mi sembrava interessante parlarne per i Vista fans.

Immagine IPB

Immagine IPB

-----------------------------------
Portable Apps
Ebbene, in tutti questi anni WinOzz ce l'ha data a bere niente male. Siamo tutti convinti che una applicazione debba essere necessariamente installata da un file chiamato setup.exe, e poi successivamente disinstallata con una procedura tanto lunga quanto incompleta, tant'è che a distanza di anni è possibile tracciare (dal registro di sistema) tutte le applicazioni che sono mai state installate nel SO. Tutte bugie, a quanto pare.
La stragrande maggioranza delle applicazioni che siamo abituati ad usare (per fare qualche nome: Firefox, Norton Utilities, Partition Magic, Nero, OpenOffice, Photoshop, Avast, Skype ecc....) possono essere tranquillamente ridotte ad un unico file eseguibile che una volta avviato non lascia la benché minima traccia sul sistema ospite.
Questa possibilità non è mai stata particolarmente esplorata perché non si riusciva a capire a cosa sarebbe servita, ma con l'avvento delle nuove velocissime chiavette il discorso è cambiato completamente.

Vediamo cosa hanno combinato smile.gif
Innanzitutto, se una applicazione non può essere installata ma va semplicemente avviata, si rende necessario un menù di scelta sullo stile del menù Avvio, no?

Immagine IPB

Ecco come si presenta il menù di lancio U3 (ovviamente c'è anche in italiano). Il menù si colloca automaticamente nel system tray (accanto all'orologio) nel momento in cui colleghiamo la nostra chiavetta.
Da questo menù è possibile lanciare qualsiasi applicazione installata sulla chiavetta. Dopo una settimana di utilizzo ho scelto di installare:
  • Firefox
  • Skype
  • Avast
  • Trillian
  • Opera
  • Filezilla
  • Cruzer Sync
Ho cominciato a godere di un firefox identico a quello installato sul mio computer su qualsiasi Windows che mi capitasse di usare: tweak network settings, mouse gestures, i bookmarks autoaggiornati attraverso google sync... tutto esattamente come lo volevo. Può essere collegato ai computer delle università o dell'ufficio.
La lista dei programmi installabili è in continuo aumento e la trovate a questo link: http://software.u3.com/interstitial.aspx

-----------------------------------
Se la lista apps U3 non basta
Dopo un po' però mi sono reso conto che molte applicazioni interessanti sono a pagamento e soprattutto che attraverso il p2p si possono scaricare una infinità di applicazioni portable. Mi sono messo quindi alla ricerca di un modo per installare applicazioni portable non disponibili dal sito U3.
Pochi clicks con Google e sono incappato in questo sito: http://usb.smithtech.us/projects/shortcut_creator.php

Immagine IPB

Ecco che qualsiasi applicazione portable diventa compatibile con la tecnologia U3 biggrin.gif

In breve la mia chiavetta contiene adesso queste applicazioni:

Immagine IPB

La lista è in continua crescita e sino ad adesso ho impiegato solo 200MB della mia chiavetta per le funzioni avanzate biggrin.gif

Liste di applicazioni portable sono disseminate per il web.

http://portableapps.com/
http://www.portablefreeware.com/all.php
http://www.caseytech.com/18-portable-apps-...ery-tech-needs/
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_portable_software
http://www.winpenpack.com/main/news.php Immagine IPB
http://www.mypendrive.org/ Immagine IPB(by @luke85)


-----------------------------------
Per le vecchie chiavette
Parallelamente a U3, che si propone come uno standard, esiste anche il suo equivalente freeware:
Portable apps
http://portableapps.com/
Immagine IPB

Questo software funziona con qualsiasi chiavetta USB (consigliato comunque il supporto all'USB2) e con appena 1MB di spazio è possibile caricare questa interfaccia e cominciare ad aggiungere una quantità sterminata di applicazioni che trovate sul sito stesso. Tutto rigorosamente freeware biggrin.gif
La lista di applicazioni disponibili è in continua crescita e la trovate qua:
http://portableapps.com/apps

-----------------------------------
Altre applicazioni
Se avete un iPod e volete poterlo gestire dai computer in cui non è installato iTunes potete installarci dentro una di queste applicazioni:
http://www.portablefreeware.com/?c=12&sc=171

Windows su chiavetta biggrin.gif
http://www.pc-facile.com/guide/installare_..._chiavetta_usb/




0 comments: